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Ultima recensione inserita sul blog:      

Medal Of Honor Warfighter

CALL OF DUTY ADVANCED WARFARE

Piattaforme: PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One
Genere: Sparatutto
Sviluppatore: Sledgehammer
Distributore: Activision
Data uscita: 4 novembre 2014

Eccoci ad un nuovo Day Zero, una nuova partenza per il brand di Call of Duty, giunto nelle mani di Sledgehammer Games dopo essere stato palleggiato negli ultimi anni, con risultati altalenanti, dalle mani dei ragazzi di Treyarch e a quelle degli sviluppatori di Infinity Ward.
Click QUI  per ingrandire o spostare l'immagineL’arrivo di un terzo team di sviluppo nella serie ha avuto un impatto importante, in primis perché ha regalato letteralmente dodici mesi in più alla produzione per numerose migliorie ma anche perché con un ciclo di ben tre anni ora bilanciamenti e dettagli potranno venir curati con la dovuta perizia.
Quest’oggi Call of duty Advanced Warfare arriva in tutti negozi e noi, grazie ad un evento review tenutosi la scorsa settimana, siamo già riusciti a giocare tutta la campagna, provare tutte le novità del multiplayer e mettere mano alla speciale modalità co-op, permettendoci di arrivare pronti per il giorno della release con la nostra recensione.
Il mondo della stampa videoludica negli ultimi anni inoltre si è evoluto e quindi, esattamente come era avvenuto con Destiny, Spaziogames.it vi proporrà per tutta la giornata odierna ore e ore di LIVE in diretta, dove potrete vedere con mano tutto ciò di cui parleremo in questo articolo. Mettetevi comodi ordunque perché ci stiamo per imbarcare in una lunghissima ventiquattro ore per gli amanti degli sparatutto in prima persona!

Click QUI  per ingrandire o spostare l'immagineLa campagna di COD è sempre stata un elemento distintivo per la serie. Enormi corridoi infarciti di nemici, decine e decine di scene spettacolari e una trama sempre più di frequentemente carica di atti eroici e scene di patriottismo ne hanno fatto da pilastro portante per più di dieci anni e il lavoro di Sledgehamer Games non si discosta minimamente dai classici canoni del brand.
Ancora una volta ci troviamo nel futuro, più precisamente nel 2055, e le forze militari private sono ormai diventate più efficaci ed efficienti della maggior parte degli eserciti mondiali. La Atlas è divenuta un vera e propria potenza internazionale e l’uso della tecnologia più aggiornata ha portato alla creazione di un super esercito di soldati dotati di esoscheletro agli ordini di Jonhatan Irons, ricco magnate e uomo dalle incredibili influenze.
Click QUI  per ingrandire o spostare l'immagineNoi ci troveremo a vestire i panni di Jack Mitchell e, senza rivelarvi troppo della trama, ben presto ci troveremo invischiati in un mega conflitto internazionale che ci porterà a viaggiare per tutto il globo tentando di mettervi la parola fine. Abbozzata in questo modo la trama potrebbe in realtà sembrare banale e prevedibile e.. beh a dirla tutta anche esplorandola a fondo non troverete grandi spunti interessanti. Purtroppo dopo ben undici capitoli, inventarsi qualcosa di completamente nuovo non è un compito esattamente facile e molti dei colpi di scena risultano leggibili con troppo anticipo, lasciando al giocatore troppe poche sorprese. Sledgehammer aveva promesso sotto questo punto di vista una cura spropositata e se la forte critica alle politiche internazionali degli Stati Uniti si riesce a leggere e comprendere è la storyline a mostrare più volte il fianco. Alcune incongruenze, alcune scene ormai abusate nel brand e una struttura vista ormai decine di altre volte non lasciano respirare la storia come ci si saremmo aspettati e questo, sia chiaro, nonostante una recitazione e un doppiaggio (quantomeno quello inglese) di ottimo livello. L’arrivo di Kevin Spacey nella serie indubbiamente è un punto a favore per Advanced Warfare anche se forse, il suo ruolo in House of Cards fa presagire al giocatore troppo presto come si evolverà la trama. Avremmo preferito quindi un ruolo fresco e completamente originale, che potesse stupire, e invece ci siamo trovati con un personaggio principale già scritto e per questo forse di minor impatto. I comprimari risultano essere semplici macchiette, difficilmente vi appassionerete alla loro storia o riuscirete a creare un legame emotivo con loro, anch’essi invischiati in una struttura narrativa che non riesce minimamente a farli emergere.
Per tirare le somme, la campagna di Call of Duty Advanced Warfare è indubbiamente superiore a quella vista in Ghost lo scorso anno ma rimane troppo ancorata al passato, sfigurando quando paragonata alla varietà e ai bivi narrativi offerti da Black Ops II, secondo noi la migliore di questi ultimi anni.
Ad acuire questa sensazione è forse anche la struttura di gioco, troppo improntata sulla linearità e incapace di lasciare libero il giocatore. Ci troveremo imbrigliati, sempre costretti a seguire qualcuno per interminabili sezioni a senso unico con un alternarsi di alti e bassi sinceramente spiazzante.
Non mancano ovviamente sezioni spettacolari e adrenaliniche ma alcune missioni ci hanno letteralmente lasciati basiti per la loro banalità. Il problema principale di quest’anno è inverosimilmente proprio l’introduzione degli esoscheletri, divisi in due categorie nella modalità singlepayer. Se nel competitivo infatti i giocatori potranno personalizzare come meglio credono l’esoscheletro applicando perks e gadget a proprio piacimento, durante la campagna saremo costretti a utilizzare exo suit create ad hoc che spesso non presentano nemmeno le funzionalità base di questa nuova tecnologia.
Click QUI  per ingrandire o spostare l'immagineAbbiamo trovato altamente insensato togliere la possibilità di effettuare doppi salti in una moltitudine di missioni, limitando così la mobilità del giocatore, o ancora inserire il cloacking e la possibilità di arrampicarsi solo in determinate sezioni. Quello che volevamo, e che sarebbe stato naturale dal nostro punto di vista, era poter scegliere un setup che ci appagasse e permettesse di optare per un metodo di approccio personalizzato, regalando così varietà al tutto. Sledgehammer si è un po’ persa da questo punto di vista, optando invece per una struttura lineare che non desse troppo spazio al giocatore, sbagliando secondo noi in maniera clamorosa. Non stiamo certamente dicendo che manca la varietà, infatti tra missioni in stealth, a bordo dei mezzi o di cecchinaggio potrete davvero sbizzarrirvi, solo che speravamo di avere quantomeno la libertà di scelta.
Per un giocatore alle prime armi e senza grosse pretese il singleplayer di COD può divertire, questo è indubbio, ma le circa sei ore di campagna per chi invece è un po’ più navigato, non rappresentano l’elemento distintivo del pacchetto, relegandolo come sempre più spesso accade in questi anni a mera comparsa.

...continua su Spaziogames.it

Click QUI  per ingrandire o spostare l'immagineHITMAN: ABSOLUTION
Genere: Azione
Sviluppatore: IO Interactive
Distributore:Halifax
Data uscita: 20 novembre 2012

 

Con Hitman siamo di fronte ad un titolo che comunque la si pensi ha fatto la storia dei cosiddetti stealth game , diventando un simbolo e generando una sorta di idolatria nei confronti dell’ ormai noto Agente 47, creato geneticamente per essere il killer perfetto. E’ il frutto dell’ omogeneizzato dei DNA dei peggiori killer della Terra, senza una particolare etnia, può infatti operare in qualsiasi paese senza dare nell’occhio.

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Hitman: Absolution è la continuazione diretta di Blood Money. L’agente 47 lavora per l’ International Contract Agency, più comunemente conosciuta come l’agenzia. Questa entità opera autonomamente, non subisce influenze politiche e non ha affiliazioni con mvimenti di alcun genere, anche se coopera con i servizi segreti di tutto il mondo. Grazie ai piani di Diana Burnwood, 47 è riuscito a scampare quasi per miracolo alla morte durante la sua ultima missione. L’impassibile assassino non sa però di dovere la vita alla sua compagna di mille uccisioni, e viene incaricato dall’Agenzia di eliminarla, visto che la donna è ormai ritenuta una traditrice. Comincia così una catena di eventi che porterà il sicario a doversi occupare di una giovane ragazza di nome Victoria, legata a doppio filo all’Agenzia e più simile al protagonista di quanto si possa immaginare.


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La quantità di cose che è possibile fare in Hitman è davvero impressionante, o almeno per chi non ha mai toccato un gioco della serie. Esistono infatti modi molto creativi per ammazzare i vostri obbiettivi. Al giocatore viene concessa una liberà di azione notevole, agevolando coloro che amano le avventure grafiche, poiché la soluzione, non di rado, è raggiungibile solamente aguzzando l’ingegno, anche se nessuno vi vieterà di imbracciare il fucile di precisione ed usare le solite “buone maniere” oppure utilizzare il C4 e nasconderlo sotto una macchina da fare esplodere a distanza, usare i cavi della corrente collegandoli ad un reticolo ed aspettando che la vittima la tocchi, mettere dell accelerante nel barbecue, il tutto al fine di far sembrare casuale la morte della vittima.

 

 

Il travestimento in Hitman è sempre importante, ma in Absolution lo è a maggior ragione, cambiarsi d’abito per passare inosservati è una delle cose fondamentali del gioco, ma bisogna farlo passando sempre inosservati e senza lasciare nulla la caso. In certi punti del gioco sarà molto utile utilizzare l’istinto, una sorta di abilità sovrumana che ci permetterà di camuffarci anche in situazioni limite.

Click QUI  per ingrandire o spostare l'immagineIl lavoro fatto dagli IO Interactive a livello tecnico è seriamente degno di lode. Hitman: Absolution non solo è un bel gioco, ma vanta anche alcune tra le ambientazioni più dinamiche e ricche di vite che abbiamo mai visto. Tantissime delle zone visitate da 47 saranno piene zeppe di persone, e non statici manichini senza vita, bensì masse in movimento continuo, che ravvivano alla grande le locazioni. L’effetto è stato ottenuto con un sapiente uso di routine scriptate e I.A. reattiva, la cui unione rende lo svolgersi delle missioni prevedibile dopo alcune ripetizioni, ma allo stesso tempo molto dinamico a seconda delle azioni compiute. Tale aspetto aumenta a dismisura la rigiocabilità del titolo. Notevolissimo il sonoro, con doppiaggi di qualità impeccabile in lingua inglese (ci sono alcuni nomi di prestigio nel cast originale). Il doppiaggio italiano è di buon livello, ma abbiamo notato ancora una volta dei problemi di sincronizzazione tra labiale e parlato.

Hitman: Absolution vive! IO Interactive ha centrato perfettamente l’obbiettivo riuscendo a mettere insieme il meglio della serie…a voi l’ardua sentenza

 

BATTLEFIELD 4
Genere: Sparatutto
Sviluppatore: DICE
Distributore: EA
Data uscita: 31ottobre 2013 - 21 novembre 2013 (XONE), 29 novembre 2013 (PS4)

VAI AL SITO UFFICIALE PER VEDERE IL TRAILER


 Mai come in questo 2013 avevamo visto un trimestre così affollato di titoli e novità interessanti nel mondo videoludico. La battaglia della next-gen è ormai alle porte, e moltissimi sono gli sviluppatori che stanno cercando di rifinire al meglio il loro prodotto per riuscire a sfruttare già da subito i nuovi hardware e spremere al massimo le Click QUI  per ingrandire o spostare l'immaginepiattaforme attualmente presenti nel mercato. Una di queste software house è sicuramente DICE, che, dopo il mezzo scivolone di Danger Close dello scorso anno con Medal of Honor: Warfighter, lancia la sfida al suo acerrimo nemico, Call of Duty, con un prodotto che ha sicuramente fatto discutere parecchio in quest'ultimo periodo. Stiamo ovviamente parlando di Battlefield 4, il nuovo capitolo della famosa serie nata più di dieci anni fa che quest'anno vuole dominare il mercato degli sparatutto grazie a una lunga lista di novità sia a livello di gameplay che a livello tecnico, e alla nuova versione del Frostbite Engine. Il titolo è da oggi disponibile in una build di prova, ma negli ultimi giorni abbiamo preso parte alla closed beta PC per testare tutte le novità che ci aspettano.

Click QUI  per ingrandire o spostare l'immagineQuesta versione di prova di Battlefield 4 offre solamente la mappa Assedio di Shanghai nelle due varianti di gioco Domination e Conquest. La differenza tra queste due modalità non è abissale, salvo il fatto che la prima, già comparsa ai tempi di Battlefield 3: Close Quarters, altro non è che una versione ridotta della seconda con un numero di ticket e di basi inferiori e una maggiore frenesia nell'azione, data anche dall'azzeramento del tempo di respawn dopo la morte e da una velocità di conquista molto più rapida. Se in Conquista si poteva infatti avere qualche secondo di respiro dopo essere stati uccisi da un nemico per riorganizzare al meglio la propria strategia, in Domination sarete subito pronti all'azione, e dovrete letteralmente lanciarvi sulle basi scoperte per evitare il dominio della fazione nemica.

Click QUI  per ingrandire o spostare l'immagineIn questo senso ci viene in aiuto la nuova interfaccia pre-respawn, che a nostro avviso presenta numerose migliorie rispetto a quella del capitolo precedente. Finalmente DICE ne ha realizzata una degna di tale nome, che presenta come sfondo la mappa di gioco ben dettagliata con tutti gli utenti e i veicoli attualmente in battaglia, e nella parte inferiore un riquadro video con il quale è possibile vedere cosa sta accadendo in una base specifica o vicino al proprio compagno, per determinare la migliore posizione di respawn. Nella parte superiore della schermata non manca ovviamente la possibilità di scegliere la propria classe tra le quattro disponibili e di modificarne l'equipaggiamento, mentre dall'angolo superiore destro è possibile richiamare un Battlelog in forma ridotta e consultare, ad esempio, la propria lista amici.

Click QUI  per ingrandire o spostare l'immagineRispetto ai precedenti capitoli, la prima cosa che balza all'occhio sono sicuramente le migliorie apportate al cover system come lo zoom peek (già comparso in altri sparatutto) che consente di sporgersi ai lati di una colonna o di un pilastro semplicemente tramite la pressione di un tasto e si rivela un'ottima aggiunta soprattutto nei combattimenti più ravvicinati o durante le sparatorie più intense, dove il semplice accovacciamento potrebbe non rivelarsi propriamente adatto. Per quanto riguarda le meccaniche di combattimento compare inoltre il counter knifing, che, come facilmente deducibile dal nome, permette agli utenti con dei buoni riflessi di contrattaccare durante l'accoltellata nemica, e i vari Field Upgrade (già comparsi in Battlefield 2142), che vanno a sostituirsi ai potenziamenti di squadra presenti in precedenza e puntano molto sul gioco di squadra: una volta selezionato il perk dalla schermata di personalizzazione, giocando insieme agli altri membri del proprio team e svolgendo determinate operazioni si potranno sbloccare degli effetti collaterali, che andranno per esempio a velocizzare lo sprint, l'efficacia dell'armatura o il quantitativo di munizioni a disposizione. Ovviamente tutti questi benefici non saranno eterni, e nel caso in cui morissero tutti i 5 membri della nostra squadra sarà necessario ricominciare da uno step precedente. Sempre nell'ottica di spingere gli utenti a rimanere uniti e a collaborare durante la partita, DICE ha apportato delle modifiche anche al sistema di attribuzione punti e kill: in precedenza uccidendo un nemico insieme a un proprio compagno di squadra c'era il rischio che uno dei due rubasse l'uccisione all'altro, ma in questo capitolo, molto probabilmente solo in determinate circostanze onde evitare che gli utenti ne possano abusare, l'uccisione verrà attribuita a entrambi i giocatori.

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