-

musica No

consiglia questo sito ad un amico stampa questa pagina aggiungi ai preferiti questo sito

visitatori totali  - utenti online

 

     


Inscriviti subito
Iscriviti

Valid robots.txt

TEST VIDEOGAMES E TRUCCHI

Condividi


Soldier of Fortune 2: Double Helix

Calatevi ancora una volta nei panni di John Mullins: specialista in armi da fuoco, mercenario per l'antiterrorismo, e "consulente militare"
Anni '80, impersonando il giovane e ancora inesperto John Mullins riceviamo dal governo americano il gravoso compito di infiltrarci in una Praga ancora controllata dal regime sovietico. Scopo: recuperare uno scienziato disertore, in grado di fornire al blocco occidentale preziose informazioni top secret. Raggiunto il nostro obiettivo verremo ricondotti ai nostri giorni dove ci attenderà una lunga lotta contro la minaccia di un attacco biologico, argomento oltretutto di estrema attualità.
 
Così avrà inizio Soldier of Fortune 2: Double Helix, atteso seguito di un titolo che a suo tempo riscosse numerosi consensi, introducendo un tocco di realismo ancora latitante negli sparatutto dell'epoca. Sembra comunque che le aspettative non verranno tradite e che Raven Software confermi ancora la capacità di interpretare le esigenze e le richieste della comunità videoludica.
L'ormai obsoleto motore di Quake 2 lascerà il posto all'ultra collaudato engine di Quake 3, che gli sviluppatori hanno dimostrato di saper maneggiare con incontestabile maestria, sfornando titoli del calibro di Star Trek: Elite Force ed il recente Jedi Outcast. A complemento del rinnovato comparto grafico verrà inoltre implementato il sistema di animazione Ghoul 2 che si presenta ora nella sua nuova incarnazione. La routine che nel precedente capitolo aveva destato notevole clamore, anche per il risultato particolarmente cruento, permette di gestire adesso 36 differenti punti d'impatto dei proiettili sui corpi. Se colpiremo, per esempio, un avversario alla mano egli farà cadere la pistola. Se attenderemo qualche istante lo vedremo tuttavia reagire cercando di riappropriarsene e il tutto finemente animato, per una sensazione di realismo senza precedenti.

I maggiori progressi, comunque, sono stati fatti in materia di intelligenza artificiale, tanto che ci troveremo di fronte ad una piccola rivoluzione e non solo nei confronti del suo predecessore. La sensazione sarà proprio quella di combattere contro avversari umani. Vedremo infatti i nostri nemici nascondersi per ricaricare, attendere compagni per attaccare in gruppo, compiere azioni diversive attaccandoci alle spalle oppure scappare copiosamente in caso di difficoltà. Gli scontri dovranno quindi essere gestiti con estrema accortezza prestando molta attenzione alle reazioni degli avversari e pianificando la migliore strategia di attacco.

Per portare a termine le nostre missioni verremo dotati di un arsenale di tutto rispetto già visionabile nel multiplayer test recentemente rilasciato. Le armi, in tutto 14, sono egregiamente riprodotte rispettando le reazioni delle loro controparti reali. A disposizione avremo, per citarne alcune, pistole semiautomatiche fra cui la US Socom che abbinata al silenziatore sarà una valida compagna nelle missioni stealth, il fucile a pompa M 590, un velocissimo MicroUzi ed il devastante M4. Diversi accessori, come mirini laser o kit lanciagranate, andranno inoltre ad integrare la potenza e la precisione di alcuni fucili, rendendo quindi disponibile una modalità di fuoco secondario, attivabile con il tasto desto del mouse. A completare il quadro diversi tipi di esplosivi e granate a frammentazione, incendiarie o accecanti. Come già accennato, le armi soffriranno delle reazioni fisiche riscontrabili nella realtà, primo fra tutte il rinculo. Ciò comporta che, tenendo premuto a lungo il grilletto, il mirino comincerà ad allontanarsi dal bersaglio, costringendoci quindi a sparare piccole raffiche alternate e a ricalibrare costantemente la mira.

Esattamente come nel precedente episodio, dovremo scegliere la nostra dotazione all'inizio di ogni missione. Un esauriente briefing ci aiuterà a fare le scelte più opportune e ci terrà costantemente informati sul dipanarsi della storia. Lo sviluppo della trama è affidato inoltre a filmati, realizzati con lo stesso motore del gioco e, soprattutto, all'interazione in tempo reale con i personaggi che incontreremo durante la nostra avventura. Avventura che ci vedrà impegnati in diverse locazioni sparse per il globo fra cui Hong Kong, Giordania, la giungla colombiana e il Kamchatka

Notevoli progressi anche per la sezione multigiocatore, come il demo ufficiale rilasciato ci ha dato modo di constatare. Effettivamente il multiplayer, che è stato nel primo episodio notevolmente trascurato, si presenta ora completamente rinnovato grazie soprattutto alla nuova modalità Infiltration che va ad affiancarsi ai classici Deathmatch, Team Deathmatch, Elimination e Capture the Flag. Infiltration, come dicevamo, presenta un gameplay ad obiettivi che strizza l'occhio a quella che è ormai una pietra miliare del genere: Counter-Strike. A differenza di quest'ultimo non avremo denaro a disposizione per acquistare il nostro arsenale, ma dovremo comunque scegliere 5 oggetti da portare con noi fra quelli a disposizione e precisamente: un'arma primaria, una secondaria, una pistola, un tipo di granata ed un accessorio. Fra gli accessori disponibili troviamo anche gli utilissimi Thermal Goggles, ovvero occhiali a rilevamento di calore, particolarmente utili in caso di scarsa visibilità.
Cosa dire di più? Certamente i presupposti per un grande titolo ed un rinnovato successo ci sono tutti. La cura che Raven Software ha finora dedicato ai suoi prodotti ed una multiplayer demo che ha già riscosso numerose approvazioni, sono entrambi validi motivi per azzardare un eventuale acquisto a scatola chiusa.

 

Globale

Soldier Of Fortune 2 è un titolo assolutamente divertente e coinvolgente che ci terrà in costante tensione come pochi altri titoli. Risulta altamente realistico e contiene il giusto mix di azione e tattica. Ci sono, è vero, piccoli difetti nella grafica ma tutto il resto c'è li farà sicuramente perdonare.

Grafica

Pur non raggiungendo in generale i massimi livelli grafici possibili, l'engine GHOUL 2 di SOF2 è ottimo con punte di eccellenza (e di grande stile) per certi elementi, come la pioggia o l'animazione di tutta la vegetazione, ma anche come la nebbia o le esplosioni. L'elemento visivamente più bello è probabilmente la vegetazione stessa, inoltre è la prima volta che troviamo un titolo sparatutto in cui essa non è un solido dietro cui nascondersi ma consente anche di vedere e di spararci attraverso. I personaggi sono ottimamente realizzati, sia per skin che per animazioni. Il livello di realismo delle ferite è terrificante (in ogni senso). Bellissimi anche i modelli delle armi. Gli ambienti interni sono a volte un po' troppo spogli.

Audio

La spazialità del suono raggiunge livelli massimi in quanto a precisione. Gli effetti sonori sono tra i più reali mai sentiti. La musica non solo è di grande impatto ma interagisce pure con le situazioni di gioco.

Giocabilità

Il sistema di gioco resta quello standard dei titoli 3D (con qualche tasto in più per certe modalità speciali di alcune armi). L'alta IA dei nemici e la necessità di sviluppare in alcuni casi una certa strategia lo rende un titolo non facilissimo.


Articolo tratto da Ludus

Softwarehouse: Activision

Prezzo: € 51

Sistema consigliato: Pentium 4 1000 mhz 256 Mb ram Accelleratori grafici Direc 3d  

Internet: www.ravensoft.com/solider2.html 

 

In collaborazione con la rivista online Game da oggi potrai scaricare gratuitamente la rivista e leggerla tranquillamente sul tuo pc ogni 15 del mese.

I NUMERI PRECEDENTI










 

     
www.