La spia che viene dal
passato, con licenza di ritornare
Se si pensa a una donna protagonista di un videogioco d'azione
l'immaginazione corre quasi inevitabilmente a Tomb Rider e alle sensuali movenze
di Lara. L'eroina targata Eidos ha indubbiamente molte frecce sul suo arco, non
ultima quella di una carriera che comincia ad assumere un aspetto rispettabile
anche dal punto di vista degli anni di onorata carriera.
Molte sono le amazzoni e le donne senza scrupoli che hanno
attentato alla popolarità di Lara, ma tra tutte ce n'é sicuramente una che é
riuscita a fare breccia nel cuore dei videogiocatori grazie al suo fascinoe al
suo senso dell'umorismo.Stiamo parlando di Cate Archer, l'agente segreto che si
distingue per il suo fascino ed il suo fisico accattivante, protagonista di No
one lives forever 2.
I punti di forza di questo gioco, oltre al fascino del
personaggio e nell'eccezionale ambientazione Anni'60 consistono nel portare il
giocatore letteralmente ai quattro angoli del globo, per affrontare missioni nei
luoghi più impensati in una grande varietà di situazioni con un numero
considerevole di "gadget" che permettono di sbizzarrirsi scattando
fotografie a documenti segreti con una microcamera o di stordire i nemici con
una boccetta di profumo questo comunque avveniva già nella versione precedente
del gioco.
AVVENTURE CON STILE
Nell'originale, la bellissima Cate riusciva, tra mille
peripezi, a contrastare i piani dell'organizzazione criminale chiamata H.A.R.M
la quale si proponeva di prendere il controllo del pianeta per mezzo di un
virus. In questo seguito l'unico obbiettivo dei superstiti e quella di
vendicarsi dell'agente Archer, per realizzare il loro scopo i cattivi hanno
assoldato un vero e proprio esercito di assassini. Allo stesso tempo, il
servizio segreto per il quale lavora Cate scopre che, in territorio sovietico
sono in atto dei preparativi per la realizzazione di un progetto che scatenerà
il terzo conflitto mondiale.
Nei
panni della bella spia il nostro compito sarà quello di sopravvivere ai
ripetuti assalti degli assassini e contemporaneamente sventare la minaccia.
Alcuni personaggi presenti nell' episodio precedente come il perfido professor
Dimitrij Volkov, torneranno a fare la loro comparsa, altri saranno completamente
nuovi.
Se dal punto di vista dell'ambientazione e della storia non ci
sono grandi innovazioni, lo stesso non si può dire per lo stile del gioco. In
NOF2 avremo a che fare con un'esperienza completamente nuova. L'enfasi questa
volta, sarà posta sulla saggezza. Questo significa che possiamo aspettarci un
approccio sullo stile Thief, che ci obbligherà a muoverci nell'ombra cercando
per quanto possibile di evitare i nemici. A questo proposito sono state
introdotte delle caratteristiche che permetteranno per esempio, di mettere fuori
uso le luci per sfruttare il buio e muoverci nell'ombra. Ci sarà una maggiore
libertà di azione che ci consentirà di introdurci nelle basi segrete o di
arrivare agli obbietivi scegliendo tra diverse strade, come dire che ci sarà
sempre un modo diverso per risolvere le situazioni. Un sistema di punti
esperienza, inoltre ci permetterà di potenziare le caratteristiche del
personaggio.
TECNOLOGIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Se
già nel primo NOF, l'intelligenza artificiale dei nemici era degna di nota, in
questo seguito possiamo aspettarci di trovare qualche cosa di ancora più
realistico. Il sistema che governa le azioni degli avversari è stato
completamente rivisto, ed ora basato su obbiettivi. Questo significa che i
nostri nemici avranno diversi comportamenti in base alle nostre azioni. Quando
ci troveremo a una certa distanza , i rivali saranno impegnati in attività
secondarie. Viceversa, se entreremo nel loro campo d'azione, potremo aspettarci
di vederli insospettirsi per una porta aperta alle nostre spalle, per un rumore
o addirittura dare l'allarme. Tutto questo renderà davvero impossibile il
classico approccio armi in pugno obbligandoci a considerare in modo più tattico
le nostre mosse.
Il sistema grafico é stato sviluppato in una nuova
incarnazione battezzata jupiter e notevolmente potenziato e permette un livello
di dettaglio superiore di ben trenta volte rispetto al gioco precedente, con
grande precisione per ombre e realizzazione di modelli. L'ambiente stesso
sfrutterà un sistema particelle che renderà, per esempio, le nevicate o gli
effetti di un' esplosione assolutamente credibili, senza contare altri dettagli
come l'erba mossa dal vento, le superfici liquide in grado di riflettere
l'ambiente circostante e di scorrere correttamente attorno agli oggetti.
AGENTI SEGRETI SENZA FRONTIERE
In
questo gioco dovremo aspettarci un numero maggiore di di località esotiche
rispetto al precedente. Partiremo da un villaggio del Giappone, per poi
proseguire verso una base segreta della Siberia, una residenza nel profondo
dell' Ohio, le strade di una città indiana verso un vero e proprio giro del
mondo in compagnia della bella Cate.
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