GOTHIC 2
Anni
fa, un fenomeno scosse il mondo degli RPG. I semisconosciuti Piranha Bytes
diedero infatti alla luce un gioco che, per innovazione e grafica, sarebbe
diventato una sorta di “piatto da intenditori” del genere.
La cosa incredibile fu il completo silenzio e la
quasi completa assenza di hype o di campagne pubblicitarie pressanti che
caratterizzò la pur ottima pubblicazione. Questo gioco risponde al nome di
Gothic. Naturalmente, il titolo riscosse un notevole successo di critica, e
meno di pubblico che gli diede un'accoglienza calda, soddisfacente, ma non
ne fece un blockbuster, ma si sa che i giochi innovativi rischiano da questo
punto di vista. In ogni caso, come è ovvio, un gioco di discreto successo
deve avere un seguito, puntuale come un orologio. Anche se, in questo caso,
l'orologio in questione non deve essere molto preciso. G2 ha avuto infatti
una storia un po' travagliata, nel nostro paese. Il gioco è uscito
regolarmente l'anno scorso in Germania e in molti paesi d'Europa. In Italia
è rimasto, clamorosamente, senza un publisher. Koch Media, dopo un anno ha
deciso quindi di intervenire, ponendo il gioco a un prezzo budget e
localizzazzandolo in lingua italiana nei sottotitoli e negli inventari, cosa
non presente nel primo capitolo, pur venduto a prezzo pieno a suo tempo.
Ottima mossa, non c'è che dire
Per le strade di Khorinis
Dopo la fine del primo capitolo (di cui abbiamo fatto un brevissimo
riassunto nel box), il nostro eroe (mai nominato), si ritroverà nella nuova
torre di Xardas il mago, dopo essere stato schiacciato da vari massi in
seguito alla sua lotta vittoriosa contro il Dormiente. Xardas mette subito
in guardia il nostro della tragedia che si sta abbattendo su Khorinis, dato
che l'urlo di morte del Dormiente pare abbia scatenato l'ira delle forze
delle tenebre, e, sembra, anche di alcuni draghi che, improvvisamente sono
tornati alla luce.
Insomma, la classica situazione in cui nessuno vorrebbe trovarsi,
specialmente dopo che, in seguito ai colpi subiti, ci si è dimenticati tutte
le proprie abilità, e dopo aver perso le splendide armi ed armature
faticosamente conquistate. A questo punto, si tratta di andare a Khorinis
per cercare udienza dal capo dei paladini e per cercare di capire come
stiano le cose dopo il nostro risveglio e la distruzione della barriera
magica.
Come nel precedente Gothic, ora avremo tre gruppi a cui affiliarci: i
paladini di Khorinis, i mercenari di Onar e i maghi del Circolo del Fuoco.
Potremo quindi fare le nostre scelte in base a quale dei tre “stili” ci
tendiamo ad accostare. Ovviamente, il fatto di poter ricominciare un'altra
partita e unirsi a un'altra fazione per avere un'altra esperienza di gioco è
sottinteso. Il primo luogo che visiteremo, similmente al primo Gothic, dove
era l'Old Camp, è Khorinis, il centro più importante. Qui dovremo iniziare a
fare pubbliche relazioni per cercare dapprima di elevarci socialmente e
diventare così un soldato della Guardia, oppure cercare altre maniere più o
meno lecite di sbarcare il lunario, e cercare di riconquistare la nostra
antica forza. Ovviamente, portando a termine missioni e favori guadagneremo
esperienza utile per aumentare la forza del personaggio, oltre che le sue
abilità. Niente di differente rispetto ad altri RPG sulla piazza, come
potete capire. Un tratto che caratterizza Gothic rispetto ad altri RPG è
invece il sistema di controllo ostico inizialmente, ma che poi diventa
praticamente ideale per gestire tutte le azioni del vostro eroe. A dir la
verità, dal primo Gothic, è cambiato poco quanto niente da questo punto di
vista.
Un anno sul groppone si
sente...
Dal punto di vista tecnico, G2 è tanto deludente nel 2005 quanto il suo
predecessore fu spettacolare a fine 2001. Il motivo è semplicemente la stasi
quasi totale del comparto grafico e sonoro rispetto al primo capitolo.
Qualche miglioria c'è: un motore grafico leggermente più fluido, movimenti
dei personaggi più naturali, e anche qualche poligono in più nei fondali che
comunque in certi casi sono davvero degni di nota, nonostante le squadrature
e le textures tutt'altro che esemplari. Pensate che le scale sono realizzate
con una texture sul lato obliquo di un trapezio rettangol Nel 2005 è lecito
aspettarsi qualcosa di più.
Fortunatamente, oltre ad alcuni paesaggi
evocativi, ci sono gli effetti delle armi e delle magie a donare qualche
delizia agli occhi. Il sonoro è praticamente identico al primo capitolo,
salvo per alcune musiche molto evocative e ben realizzate. Il resto è
funzionale, senza infamia né lode. Esattamente come gli altri GDR di una
certa qualità, G2 è anche discretamente rigiocabile, in quanto è possibile
intraprendere varie altre strade rispetto a quelle intraprese in una prima
partita. Diventare un Mago Del Fuoco, invece che uno dei paladini è un
esempio.
La cosa più importante da sottolineare è che non è molto frequente che un
gioco di tal qualità sia venduto a un prezzo tanto
vantaggioso, quindi il
consiglio è di fondarvi quanto prima ad acquistarlo. Ricordatevi peròche il
mondo di Gothic 2 è molto pericoloso e quindi è importantissimo, per non
dire vitale, salvare quasi ad ogni passo che fate per non dover ricominciare
tutto daccapo ogni volta. Da segnalare anche la presenza di vari bugs che
hanno inficiato l'esperienza di gioco. Per esempio, ci siamo ritrovati con
tutte le guardie addosso mentre un assassino cercava di farci fuori. La cosa
assurda è che le guardie avrebbero dovuto prendere lui, non massacrare noi,
in quanto a Khorinis è vietato l'uso di violenza e noi avevamo la nostra
arma nella fodera. Un problema grave è stato anche, in fase di lancio del
gioco, un bug che bloccava il computer, risolto con l'eliminazione (!) di un
file difettoso. Speriamo in patches che correggano questo problema.
Hardware consigliato:
Pentium
3 700mhz o equivalente, 256 mb di Ram, scheda grafica con 32 mb di Vram, 2.2
gb su disco rigido.
Raccomandati: Pentium 3 da 1200 mhz o equivalente, 512 mb di Ram, scheda
grafica da 64 Mb di Vram.
Indispensabili le DirectX 8.1 o superiori. Il gioco gira sotto Windows 95/98
SE/2000/ME/XP
Sviluppatore: Piranha-bytes
Genere:
RPG
Software House: JoWood Entertainment
Sistema: PC
Fonte:
gamesurf.tiscali.it