PAURA DI AVERE PAURA O PAURA DI AVERE
F.E.A.R. ?
Mentre la prima parte di questo ricco, “ludicamente” parlando, 2005 è stato
dominato dalle avventure grafiche e dagli RTS, la seconda
tranche dell'anno in corso, per la gioia degli appassionati, ha visto un
prepotente ritorno in auge degli sparatutto in prima persona. Quello degli FPS è
il settore che sempre ha sofferto, più degli altri, di titoli interiormente
ridondanti, cioè spesso troppo simili a se stessi, nelle varie incarnazioni.
Fortunatamente, questo trend pare essere finalmente, se non concluso, almeno
rallentato; infatti, alla Ludicissima Trinità degli sparatutto, ovvero Half-Life
2, Doom III & Far Cry, si aggiunge, finalmente, il Quarto Cavaliere
dell'Apocalisse, quel F.E.A.R. che tanto hype ha generato intorno a se fin
dall'inverno scorso. Chi vi scrive ha avuto l'onore ed il piacere di visionarlo,
nella sua forma multigiocatore, in quel di Parigi, grazie alla squisita
ospitalità del tour organizzato da Vivendi. Oggi, GameSurf ha messo le mani
sulla versione presente nei negozi già mentre leggete queste righe e quello che
abbiamo visto ci ha lasciato davvero stupefatti. Ma, come da consolidata
tradizione, partiamo dall'inizio, da quella classica quiete prima della tempesta
che presagisce l'avvento della paura...o della F.E.A.R.
In un futuro estremamente prossimo, esisterà una Corporazione che, in
barba a tutti i trattati internazionali, porterà avanti esperimenti di
genetica volti alla clonazione degli uomini; ancor più subdolamente,
quegli stessi, scriteriati scienziati applicheranno la loro sadica scienza
allo studio delle capacità telepatiche e telecinetiche dei cloni (e non
solo) da loro stessi creati. Il risultato, quando si sfida così tanto
Madre Natura, non può che essere solo uno : il fallimento, condito da
tanto sangue, paura e morte. I cloni, infatti, progettati per essere dei
supersoldati inarrestabili, cadono presto sotto il controllo mentale de
“L'Originale”, ovvero l'ambiguo Paxton Fettel, vera figura chiave della
produzione. I Replica – tale è il nome dei guerrieri clonati – totalmente
asserviti a Fettel, rivoltano come un guanto la sede della Corporazione,
prendendone possesso. Ma Fettel, non è solo un sanguinario coprofago; i
suoi poteri mentali vanno al di la di ogni immaginazione e il suo scopo
non è la vendetta verso chi l'ha studiato e torturato...ma qualcosa di più
sottile, che non sveliamo, per non rovinare la sorpresa. Domanda legittima
: quando entriamo in scena noi? E' presto detto. Il governo degli Stati
Uniti, come spesso accade nel mondo ludico e cinematografico, oltre alle
normali forze di polizia, dispone anche di un gruppo speciale, una squadra
d'elite di soldati addestrati ad ogni evenienza, sia per le minacce
terroristiche ma, anche e soprattutto, per quelle che riguardano il
soprannaturale.
Leggi l'articolo completo
Hardware consigliato:
Windows XP, x64o 2000, le ultime DX disponibili (allo
stato attuale, le 9.0c), un processore Intel a 1700 mhz o un AMD 1700+, mezzo
giga di Ram, una scheda video dalla GeForce 4 Ti o Radeon 9000 con 64MB di Ram,
5 GB di spazio su disco fisso, un lettore DVD 8x, una scheda audio a 16 bit,
topo e tastiera