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TEST VIDEOGAMES E TRUCCHI

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La neve e l’asfalto non fermeranno la nostra voglia di velocità

 

Hardware: Windows XP, x64o 2000, le ultime DX disponibili (allo stato attuale, le 9.0c), un processore Intel a 1700 mhz o un AMD 1700+, mezzo giga di Ram, una scheda video dalla GeForce 4 Ti o Radeon 9000 con 64MB di Ram, 5 GB di spazio su disco fisso, un lettore DVD 8x, una scheda audio a 16 bit, topo e tastiera

Ci sono videogiochi che, per un motivo o per l’altro, ci fanno comprendere, quasi all’improvviso, quanto si è evoluta la tecnologia in questo tipo di intrattenimento. CRC 2005 è proprio uno di questi titoli. Dal punto di vista del genere e del suo modo di affrontarlo non possiamo certo dire di trovarci di fronte a qualcosa di rivoluzionario: si tratta di un gioco di corse automobilistiche a metà strada tra la simulazione e la pura giocabilità.

Niente Che non si sia già visto. Ciò che fa balzare dalla sedia è invece l’impatto grafico, ed è proprio la qualità di ciò che vediamo sullo schermo a farci pensare che, di colpo, i giochi di corse ai quali siamo abituati sono diventati un op’ vecchi.

Più vero del vero

Se abbiamo la fortuna di possedere un pc potente, ciò che vedremo dopo aver installato Cross Racing Championship 2005 è probabilmente quanto di meglio la tecnologia possa offrire oggi in un videogioco dedicato alle gare. I riflessi, le ombre, le trasparenze e ogni sorta di effetto possibile: tutto è stato impiegato per rendere il gioco una vera gioia per gli occhi. Se durante la gara saremo troppo impegnati nella guida per gustarci i dettagli, basterà accedere alla funzione replay per restare assolutamente a bocca aperta chiedendoci cosa possa ancora essere aggiunto per migliorare il risultato. La scelta delle inquadrature, poi, è talmente spettacolare da mostrarci la gara da punti di vista particolari con la conseguenza che ciò che vediamo è addirittura più verosimile di ciò che vedremmo assistendo ad una gara automobilistica reale.

L' estetica

Non c’è bisogno di essere esperti di videogiochi o veterani di gare a quattro ruote davanti al pc per sapere che l’estetica non è tutto e da sola non basta a rendere un gioco davvero interessante. Nonostante molte delle carte vincenti di CRC 2005 facciamo riferimento proprio all’ impatto visivo, è innegabile che sotto tanta meraviglia estetica si celi un gioco di corse convincente anche dal punto di vista della sensazione di guida vera e propria. Trattandosi di gare su percorsi sterrati e accidentati, era essenziale che il comportamento delle vetture fosse abbastanza preciso da rendere con fedeltà i sobbalzi, la difficoltà di aderenza e la risposta nei cambi di direzione. L’obbiettivo è stato senza dubbio raggiunto dai programmatori, che hanno reso molto bene l’idea della guida sporca a base di accelerazioni improvvise, frenate e controsterzo. I meno esperti non devono preoccuparsi dato che il livello di difficoltà è ampiamente configurabile, così da permettere a chiunque di prendere confidenza con il gioco ed ottenere ottimi risultati. Per i piloti più esperti, invece, c’è la possibilità di Azzerare tutti gli aiuti e dedicarsi alla scelta dei componenti della vettura in base al proprio stile di guida. In entrambi i casi il divertimento è assicurato. La struttura del gioco è quella ormai collaudata dei campionati da sbloccare in sequenza, vincendo le gare per accaparrarsi auto e pezzi di ricambio sempre migliori. La nostra abilità nella guida verrà messa alla prova alcune delle piste più estreme mai viste in un videogioco, che ci obbligheranno a sporcare le gomme di fango, neve, terra ed acqua. Più di sessanta i circuiti, un gran numero di vetture e ben sei modalità di gioco garantiscono longevità assolutamente da provare

 

Distributore: Leader

Genere: Racing Game

Software House: Project Three Interactive

Sistema: PC

Fonte: www.ludus.it


 

 

 

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